IVECO 471.12.20
U-Effeuno
Gli Effeuno sono arrivati in AMT con diverse forniture tra il 1984 e il 1988, sia in versione 10 metri sia in quella 12 metri.
La nostra vettura 184 (rinumerata 1184 con la nascita dell'azienda unica ATV) è arrivata nel 1991 ed è stata l'ultimo Effeuno ad entrare in servizio a Verona, nonché uno tra gli ultimi ad essere immatricolato in Italia, nonostante il modello fosse fuori produzione dal 1989. (sostituito dall'Iveco 480 TurboCity).
Notizie sul modello
Modello prodotto dal 1984 al 1989 nello stabilimento IVECO di Valle Ufita (Flumeri, Avellino).
Nel Maggio del 1981 venne firmato un capitolato tra la Federtrasporti (Associazione che raggruppa le imprese di trasporto pubblico) e l'Anfia (Associazione che raggruppa i costruttori di veicoli) in modo tale che la produzione di autobus rispettasse per tutti una precisa serie di requisiti.
L'Effeuno è stato il primo autobus proposto da IVECO conforme alle direttive di questo capitolato e il nome Effeuno deriva proprio da “F1” ovvero “Federtrasporti 1”.
Nota interessante: la carrozzeria dell'Effeuno è nata dal lavoro, oltre che del Centro Stile Iveco, anche da quello della Italdesign di Giorgetto Giugiaro.
SCHEDA TECNICA
Motore
Tipo
Cilindrata
N. Cilindri
Alesaggio
Corsa
Potenza
Coppia
distribuzione
Cambio
Tipo e numero rapporti
FIAT-UNIC 8220.12
9.572 cm3
6 in linea
125 mm
130mm
208 Cv a 2600 giri/min
65 Kgm a 1500 giri/min
ad aste e bilancieri
Voith Diwa 851
3 + retromarcia