top of page

IVECO 471.12.20

U-Effeuno

Gli Effeuno sono arrivati in AMT con diverse forniture tra il 1984 e il 1988, sia in versione 10 metri sia in quella 12 metri.

La nostra vettura 184 (rinumerata 1184 con la nascita dell'azienda unica ATV) è arrivata nel 1991 ed è stata l'ultimo Effeuno ad entrare in servizio a Verona, nonché uno tra gli ultimi ad essere immatricolato in Italia, nonostante il modello fosse fuori produzione dal 1989. (sostituito dall'Iveco 480 TurboCity).

 

Notizie sul modello

Modello prodotto dal 1984 al 1989 nello stabilimento IVECO di Valle Ufita (Flumeri, Avellino).

Nel Maggio del 1981 venne firmato un capitolato tra la Federtrasporti (Associazione che raggruppa le imprese di trasporto pubblico) e l'Anfia (Associazione che raggruppa i costruttori di veicoli) in modo tale che la produzione di autobus rispettasse per tutti una precisa serie di requisiti.
L'Effeuno è stato il primo autobus proposto da IVECO conforme alle direttive di questo capitolato e il nome Effeuno deriva proprio da “F1” ovvero “Federtrasporti 1”.
Nota interessante: la carrozzeria dell'Effeuno è nata dal lavoro, oltre che del Centro Stile Iveco, anche da quello della Italdesign di Giorgetto Giugiaro.

20180316_140450.jpg

SCHEDA TECNICA

Motore
Tipo
Cilindrata
N. Cilindri
Alesaggio
Corsa
Potenza
Coppia
distribuzione

 
Cambio
Tipo e numero rapporti

FIAT-UNIC 8220.12
9.572 cm3
6 in linea

125 mm

130mm
208 Cv a 2600 giri/min

65 Kgm a 1500 giri/min
ad aste e bilancieri

Voith Diwa 851

3 + retromarcia

bottom of page